La formazione linguistica aziendale riveste un ruolo decisivo in termini di competitività. Per raggiungere mercati internazionali ed ampliare il proprio business è fondamentale avere una comunicazione corretta ed efficace nelle lingue richieste. Proprio per questo, sempre più organizzazioni scelgono di inserire i corsi di lingua nel proprio piano di formazione aziendale, mirando ad ottenere una forza lavoro multilingue.
La formazione linguistica migliora i rapporti commerciali ed assicura la soddisfazione di clienti e stakeholders. I dipendenti avranno la possibilità di crescere e confrontarsi con nuove realtà, ampliando i propri orizzonti.
Come fare allora per ottimizzare la formazione linguistica aziendale senza sottrarre troppo tempo alla produttività?
Corsi di lingua per aziende
I corsi di lingua aziendali permettono alle organizzazioni di aprirsi ai mercati esteri e di interfacciarsi con i partner nella loro lingua madre o in inglese. Si acquisirà così maggiore serietà e professionalità agli occhi del partner e l’offerta risulterà più credibile. Percorsi di formazione linguistica in azienda daranno più sicurezza ai propri collaboratori che, grazie alla buona padronanza della lingua, potranno proporre nuovi servizi ed accordi. Puntare su una formazione linguistica efficace significa, quindi, potenziare gli obiettivi di business ed investire nel progresso dell’attività.
Una volta stabiliti rapporti con Paesi stranieri sarà poi necessario garantire la dovuta assistenza ai nuovi clienti e, quindi, avere un customer service adeguato. Assistere i clienti internazionali nella loro lingua consente di soddisfare al meglio le richieste, offrendo un servizio completo e professionale.
In un mondo del lavoro sempre più interconnesso, inoltre, anche l’organico aziendale può essere multiculturale. I corsi di lingua aziendali permettono di abbattere ogni barriera e di creare un ambiente inclusivo, pronto ad accogliere collaboratori da ogni parte del mondo.
Studiare le lingue insieme, inoltre, rafforza il team work e incentiva la creazione di relazioni personali che favoriscono una maggiore produttività.
Possiamo concludere, quindi, che i corsi di lingua per aziende offrono vantaggi economici e personali: potenziano le opportunità di business, rafforzano la squadra e ampliano le relazioni.
Formazione aziendale personalizzata
Per ottimizzare al meglio la formazione linguistica aziendale è necessario scegliere percorsi su misura per aziende. Trovare la giusta motivazione nel personale e il tempo necessario può essere difficile, per cui un percorso tailor made rappresenta l’alternativa migliore.
Il corso di lingua aziendale dovrà rispondere alle necessità specifiche dell’organizzazione e, allo stesso tempo, alle esigenze del singolo collaboratore.
Gli obiettivi dovranno essere misurabili e permettere una autovalutazione periodica, in modo da poter sempre migliorare la propria performance.
Il management dovrà stabilire per tempo le aree di intervento e le competenze che intende rafforzare. Così facendo, il responsabile della formazione aziendale potrà assicurarsi che gli obiettivi vengano raggiunti, stabilendo modalità di studio adattabili ai diversi tempi di apprendimento.
Corsi di lingua aziendali e apprendimento blended learning
Una delle preoccupazioni maggiori per un’azienda che sceglie un corso di lingue aziendale è la mancanza di tempo: il personale riuscirà a conciliare lo studio con gli impegni lavorativi?
L’apprendimento misto, detto blended learning, rappresenta una soluzione particolarmente vantaggiosa in questo senso. L’insegnamento si compone di lezioni in presenza, frontali, e di lezioni online, attraverso sito o app. Questo consente al discente di fruire di alcuni contenuti direttamente da mobile e senza muoversi da casa o dall’ufficio. Allo stesso tempo, l’azienda può pianificare degli eventi in presenza, che possono essere cene in lingua, incontri in esterna oppure mini sessioni di 15 minuti da fare durante l’orario di lavoro.
In questo modo il percorso di apprendimento apparirà più diversificato, evitando la monotonia e la ripetizione che non facilitano l’apprendimento. Non solo, questa formula consente di adattare la formazione agli impegni e ai bisogni dei singoli collaboratori che avranno maggiore autonomia.
Vantaggi della formazione in lingua online: l’e-learning
Con il termine e-learning si identifica l’apprendimento a distanza per mezzo di dispositivi elettronici che può essere on demand o in tempo reale.
Nel primo caso, il contenuto formativo può essere fruito “su richiesta” dello studente che accede alla formazione ogni volta che vuole. Nel secondo caso, invece, è necessario collegarsi alla piattaforma di apprendimento a distanza in un dato tempo. Si entrerà così in collegamento con gli insegnati e i colleghi per avere una interazione diretta.
I vantaggi dell’e-learning nei corsi di lingua aziendale sono molteplici:
- flessibilità spaziale;
- flessibilità temporale;
- aggiornamento continuo dei contenuti;
- feedback immediato;
- risparmio economico;
- automazione delle attività di reportistica;
- customizzazione della formazione (possibilità di accedere ai contenuti più volte e di personalizzarne la struttura e il tempo da dedicargli);
- possibilità di lezioni interattive ed immersive (che stimolano l’attenzione e l’apprendimento dello studente).
Soprattutto, l’e-learning libera tempo e responsabilità al tutor aziendale che potrà delegare molte delle sue funzioni e avere più tempo utile per l’azienda.
L’importanza dell’apprendimento in presenza
Nonostante i numerosi vantaggi che il modello di apprendimento a distanza offre, lo studio in presenza si rivela sempre un’ottima modalità per la memorizzazione delle nozioni.
Attraverso il confronto diretto con gli altri corsisti e con l’insegnante, lo studente può mettere alla prova quanto appreso e misurarsi in un contesto di interazione reale.
Oggi nella formazione aziendale il blended learning è ampiamente adottato, poiché offre una maggiore possibilità di scelta. L’apprendimento misto consente di programmare corsi di formazione linguistica a misura di azienda: adatti ai tempi e alle necessità produttive specifiche.
La flessibilità di questa modalità di apprendimento è una delle caratteristiche più apprezzate: non importa in quale sede aziendale i dipendenti si trovino, avranno tutti le stesse opportunità di formazione.
Infine, il blended learning aziendale permette di risparmiare notevolmente tempo e denaro. I materiali per la didattica digitale hanno un costo ridotto, si abbattono i costi e i tempi di trasferta e alloggio e si azzera la perdita di produttività.
L’apprendimento misto nei corsi di lingua aziendali
Per ottimizzare la formazione linguistica aziendale, l’apprendimento misto rappresenta la soluzione migliore. I collaboratori risulteranno più motivati dall’assenza di vincoli spazio/temporali e dalla possibilità di poter gestire il proprio apprendimento. Sarà possibile intervenire in ogni momento per adattare il percorso dei singoli studenti al loro background o delle necessità aziendali. Il tutto senza perdere la possibilità di verificare “sul campo” quanto appreso, attraverso incontri frontali ed esperienze di apprendimento tradizionali.
Scopri come migliorare la tua azienda con i corsi di lingua Woleex 👇
Formazione linguistica per le aziende – Woleex