I corsi di lingua per aziende sono tra i percorsi formativi aziendali più richiesti. In un mondo del lavoro sempre più interconnesso, la conoscenza del business english è indispensabile ma non si tratta dell’unica lingua utile.
A seconda delle realtà con le quali l’azienda collabora, ci sono altri idiomi che stanno diventando sempre più richiesti nel mondo del lavoro. Vediamo quali sono!
Lingue più richieste dal mondo del lavoro
L’inglese resta, in Italia, la lingua più richiesta in quasi 90 mila annunci di lavoro, segue a ruota il tedesco che negli anni sta diventando un business language di successo. Non è solo la potenza economica della Germania a determinare questo trend, si tratta della lingua da dover apprendere anche per lavorare con Austria, Olanda, Svizzera o Lussemburgo.
Il francese è richiesto in quasi 13mila annunci, un numero destinato a salire. Secondo gli analisti, infatti, con il tempo potrebbero intensificarsi i rapporti economici con l’Africa, dove il francese è seconda lingua in molti Stati. Segue lo spagnolo, lingua utile non solo per dialogare con la penisola iberica ma anche per comunicare con tutto il Sudamerica.
Sorprende, invece, la richiesta del coreano negli annunci di lavoro, notevolmente in crescita insieme al cinese. Il mondo dal lavoro è stato molto influenzato dalla esplosione economica della Corea e della Repubblica Popolare Cinese con la conseguente diffusione di queste lingue asiatiche.
Arabo e turco le nuove frontiere dei corsi di lingua in azienda
Gli eventi geopolitici degli ultimi anni hanno cambiato l’assetto delle grandi potenze economiche mondiali ed oggi il dialogo con il mondo mediorientale è più che mai necessario.
Dal petrolio al turismo, dall’informazione al commercio, sono tanti i business che si possono intraprendere con Dubai, Abu Dhabi ed altre realtà emergenti orientali. Tutte le aziende che intendono internazionalizzare i propri business stanno investendo in partnership con questi paesi, per cui i corsi aziendali di lingua araba sono sempre più richiesti.
Stessa cosa vale per i corsi di lingua turca, percorsi formativi che permettono di implementare i rapporti con un’area a cavallo tra due continenti, l’Europa e l’Asia. L’Italia vanta da sempre un ottimo livello di scambi commerciali con la Turchia, tanto che l’interscambio con il paese raggiungerà i 30 miliardi di euro nel 2030.
Corsi di lingua per aziende: 5 consigli per organizzarli al meglio
Come prepararsi al meglio per tutte le potenziali opportunità che il mercato internazionale può offrire? Partendo dalla formazione, mirata e flessibile, di dipendenti e collaboratori. I corsi di lingua per aziende non sempre sono facili da pianificare poiché richiedono tempo e risorse e perché a volte è difficile capire ciò di cui si ha davvero bisogno.
Vediamo insieme 5 consigli per pianificare al meglio i corsi per aziende potenziando, e non rallentando, la produzione. Vuoi sapere come? Leggi il prossimo paragrafo.
1. Scegliere la formula blended
La formazione aziendale oggi gode di numerosi strumenti forniti dalle nuove tecnologie. I corsi di lingua aziendale, infatti, possono essere erogati anche attraverso piattaforme on line. Siti internet o, meglio, app dedicate, possono rendere la formazione linguistica aziendale più flessibile ed efficace.
Tuttavia, nell’insegnamento delle lingue anche la pratica e la conversazione diretta sono importarti per cui la formula blended può rivelarsi la più utile. Parliamo di corsi di lingua aziendali che mettono insieme formazione a distanza e formazione in presenza.
I corsi per aziende blended, a differenza di quelli in modalità e-learning, non escludono l’esperienza in aula ma arricchiscono il percorso formativo di nuove esperienze. La tecnologia costituisce, quindi, un plus che amplia le conoscenze degli utenti e permette di rendere il percorso personalizzabile. I contenuti on demand, infatti, assicurano più libertà di pianificazione, potranno essere fruiti quando si vuole e dove si vuole.
2. Feedback immediato
Nell’apprendimento di una nuova lingua, il feedback riveste un’importanza fondamentale. Grazie al riscontro che si può avere durante un percorso formativo è possibile testare le conoscenze acquisite e quelle in via di acquisizione. Si potrà “aggiustare il tiro” e ritornare sui concetti poco chiari. I contenuti digitali favoriscono questa ripetizione poiché possono essere consultati in ogni momento e ogni volta che si vuole. A differenza di una lezione frontale. I corsi di lingua aziendali dovranno, quindi, fornire un feedback immediato, rapido e chiaro e dare indicazioni precise circa gli aspetti da migliorare.
3. Microlearning da mobile
Il microlearning è una metodologia d’apprendimento che individua un percorso formativo basato su contenuti brevi. Questo metodo è altresì definito “bite-sized learning” (“apprendimento a piccoli bocconi”) poiché permette di memorizzare poche nozioni per volta in maniera rapida ed efficace.
Utilizzando questa tecnica nell’organizzazione di un corso di lingua aziendale si potrà alleggerire il carico cognitivo dello studente ma anche favore la motivazione e la partecipazione. Questi contenuti, infatti, possono essere fruiti in maniera indipendente ed attiva. La soluzione migliore è renderli disponibili attraverso apposite app di messaggistica che sono facilmente accessibili e gestibili.
4. Team building in lingua
Una delle best practice che rendono efficace un corso di lingua in azienda è sfruttare al meglio anche i momenti fuori dall’orario di lavoro. Parliamo di eventi come il “team building”, ovvero occasioni di costruzione del gruppo che ruotano intorno alla condivisione di un’attività.
I team building in lingua permettono di approfondire e sperimentare sul campo lo studio dell’idioma, consolidando i rapporti interni. Un’occasione di confronto che accresce le conoscenze in un proficuo scambio fuori dal contesto lavorativo.
5. Sfide ed incentivi
Infine, sfide ed incentivi possono essere ottimi strumenti atti a motivare il personale. Una challenge interna o la simulazione di una situazione nuova, possono indurre i collaboratori ad allenarsi in maniera più intensa.
Alla fine, può essere previsto un premio legato al raggiungimento di determinati obiettivi in lingua, un bonus o un avanzamento di posizione.
Corsi per aziende affidati agli esperti
L’ultimo consiglio che vogliamo dare è quello di affidarsi ad esperti del settore che possano offrire nuovi strumenti per uno studio A.G.I.L.E. Curioso di sapere cos’è questo acronimo? È il nostro approccio all’apprendimento di una nuova lingua: personalizzabile, flessibile, rapido ed efficace. Tutto questo è Woleex scopri la nostra offerta dedicata alle aziende e diventa il mondo che parli.
Scopri come migliorare la tua azienda con i corsi di lingua Woleex 👇
Formazione linguistica per le aziende – Woleex