“Remember, remember the Fifth of November…” questo è il primo verso della filastrocca che narra le origini della Guy Fawkes night. In questo post andremo alla scoperta di una tradizione britannica di origine religiosa che nel tempo è diventata un’occasione di festa nazionale.
Durante questa notte di fuochi e fiamme, tra musiche e balli, è possibile immergersi nel Regno Unito più autentico e nella sua controversa Storia.
Storia della Guy Fawkes night
È la notte del 5 novembre 1605 e il cospiratore Guy Fawkes fa la guardia a un carico di barili di esplosivo collocati dietro la Camera dei Lords. Si sta organizzando un attentato al re Giacomo I d’Inghilterra e a ordirlo sono i cattolici. Le loro speranze di avere libertà di culto si infransero contro la politica del re, per nulla disposto ad un’apertura in tal senso. Fu Robert Catesby, già conosciuto per aver architettato cospirazioni con la Spagna, ad organizzare il complotto. Con lui si schierano Thomas Winter, John Wright, Guy Fawkes e Thomas Percy, l’obiettivo era mettere sul trono la principessa Elisabetta e sottomettere il Paese.
Un piano vago e i continui rimandi lasciarono trapelare il progetto segreto che si allargò pericolosamente ad altri membri. Il piano fu svelato da una lettera misteriosa e nella notte del 4 novembre, Guy Fawkes fu arrestato e torturato.
Finì così senza compiersi il “Gunpowder Plot” ovvero la “Congiura delle polveri”. Il giorno dopo, il 5 novembre, il consiglio reale decise di indire festeggiamenti con fuochi d’artificio per lo scampato pericolo.
Thanksgiving Act, nasce la festa di Stato
Il riverbero dell’evento non si estinse con la morte dei congiurati e i festeggiamenti, il parlamento varò la Observance of 5th November Act, oppure “Thanksgiving Act”. Questa legge stabilì che il 5 novembre venisse ricordato come il giorno del ringraziamento e festa religiosa della Chiesa d’Inghilterra.
Ogni città organizzò propri festeggiamenti con cibo, fuochi d’artificio e musica e nei decenni successivi divenne una delle principali feste di stato inglesi.
Alla fine del XVIII secolo l’immagine di Guy Fawkes divenne simbolo di questi festeggiamenti, spesso rappresentato come fantoccio da bruciare. Da qui il nome che oggi ha l’evento, denominato prima Guy Fawkes Day e poi Guy Fawkes Night. Via via la festa perse la sua connotazione anticattolica per diventare una commemorazione sociale ed un momento di aggregazione. Oggi la Guy Fawkes Night è la notte degli spettacoli pirotecnici cui fanno da cornice una serie di eventi di intrattenimento.
Guy Fawkes night nel Regno Unito
Fuochi d’artificio e falò illuminano la notte di Guy Fawkes, il cui fantoccio brucia per l’occasione ancora oggi.
Nel Regno Unito la celebrazione principale è il Lewes Bonfire Celebrations a Lewes vicino Brighton. Qui sfilate in costume e una gara alla costruzione del falò più grande intrattengono grandi e piccini.
Nella capitale Londra gli eventi legati alla notte di Guy Fawkes possono durare fino a 3 giorni con il Fawkes Festival e spettacoli con giochi laser e musica. Diversi sono gli appuntamenti per ammirare i fuochi d’artificio che esplodono nei tanti parchi a Nord e a Sud della città.
In Scozia l’evento centrale della notte di Guy Fawkes è quello della Mar Lodge Estate. I festeggiamenti si svolgono all’interno di una grande tenuta che si estende fino al Parco Nazionale di Cairngorms.
Nel Sud Est dell’Inghilterra la Guy Fawkes night si festeggia in maniera più folkloristica con coraggiosi cittadini che portano sulle spalle barili infuocati pieni di catrame!
C’è da dire che i festeggiamenti non sono graditi in tutto il Regno Unito. A York, città di origine di Guy Fawkes, il cospiratore è considerato un eroe locale e sono vietati i festeggiamenti nel giorno del suo arresto!
Come partecipare alla Guy Fawkes night
Hai in programma un viaggio nel Regno Unito e vorresti partecipare ai festeggiamenti della Guy Fawkes night? La data già la conosci: è il 5 novembre di ogni anno e potrai scegliere una delle località che ti abbiamo citato. Anche il Galles ha nella propria tradizione questa festa che celebra con fuochi e falò. L’evento più importante è al Castello di Caerphilly, la fortezza del Galles più grande e tra le più grandi d’Europa.
Gli spettacoli sono spesso gratuiti ma in alcuni parchi di Londra è necessario pagare il biglietto. Prima di partire verifica costi e tempi di prenotazione.
Partecipare a questa festa rappresenta un’ottima occasione per visitare parchi, tenute e castelli tra i più belli dello UK. La serata è sempre accompagnata da musiche, balli, dj set e sfilate, per cui l’intrattenimento è assicurato.
Ma cosa si mangia nella notte dei fuochi pirotecnici e dei falò? Patate cotte al forno ripiene di burro e formaggio. Le jacket potatoes sono il piatto tipico della Guy Fawkes night e si trovano praticamente in ogni stand di cibo presente all’evento. Per i più piccoli, invece, non possono mancare le mele caramellate e le fette di Parkin, una torta di avena e melassa nera.