L’Oktoberfest è una delle feste più conosciute d’Europa per il suo spirito goliardico e di aggregazione. Tanti sono i giovani che da tutto il Continente raggiungono la Germania per partecipare a questa manifestazione dove la birra è protagonista. La bevanda nazionale tedesca, infatti, viene servita in grossi boccali durante tutto il periodo della “Festa d’Ottobre” che si svolge a Monaco tra la metà di settembre e l’inizio di ottobre.
Scopriamo origini e dettagli di questo evento popolare che è ufficialmente il Volksfest più grande del mondo.
Oktoberfest storia
La storia dell’Oktoberfest risale all’epoca neoclassica, siamo agli inizi dell’800 e in Germania il futuro Re Ludwig stava convolando a nozze. Parliamo del matrimonio con la principessa Therese che si svolse il 12 ottobre 1810 a Monaco. Questo evento diede l’avvio ad una serie di feste che si protrassero per giorni e confluirono nella corsa dei cavalli del 17 ottobre. La gara, ideata da Andrea Michele Dall’Armi, divenne ben presto una tradizione conoscendo, nel tempo, sempre maggiore popolarità.
Ai visitatori venivano offerti vino e birra e l’anno dopo la festa venne abbinata a quella dell’agricoltura bavarese. Si aggiunsero così i primi stand di cibo mentre nel 1818 la birra divenne protagonista assoluta circondata da eventi musicali, giostre e sfilate folkloristiche.
La corsa di cavalli è stata via via abbandonata mentre ancora si svolge la festa dell’agricoltura. Dal 1950 è nato un curioso ed originale taglio del nastro per l’Oktoberfest che consiste nell’apertura del primo barile di birra. A farlo è il primo cittadino di Monaco che, per rendere tutto più caratteristico, utilizza un grosso martello di legno. A seguire si sentiranno i famosi 12 colpi di mortaretto che segnano l’inizio ufficiale della festa e l’apertura degli stand della birra e non solo!
Oktoberfest dove si svolge e quanto costa
Il luogo scelto per la manifestazione è Theresienwiese, il parco al centro di Monaco dove si svolse la corsa dei cavalli dedicata alle nozze della principessa Theresa. Proprio da lei il prato prende il nome ed è possibile sostare lì anche durante l’Oktoberfest, riposando tra un tendone e l’altro.
Per accedere all’area principale dell’evento è necessario un biglietto d’ingresso unico che è però gratuito. Diversamente, è previsto un costo di ingresso per l’Old Oktoberfest, che si tiene a sud di Theresienwiese, di tre euro. Qual è la differenza? Qui troverai tutto lo spirito tradizionale della festa: la birra è servita in boccali di ceramica, i Keferloher, e i partecipanti indossano i classici costumi tradizionali. A Oide Wiesn troverai le giostre di una volta e i tendoni della birra vecchio stile. Questa area, sorta di fronte alla ruota panoramica, è nata nel 2010, in occasione del 200° anniversario del primo Oktoberfest.
Oktoberfest come si svolge
Come abbiamo detto, è l’apertura del barile succeduta dai colpi di mortaretto a dare avvio alla manifestazione che inizia intorno alla metà di settembre e si protrae fino ai primi giorni di ottobre. In genere, inizia dal sabato successivo al 15 settembre fino alla prima domenica di ottobre ma può subire variazioni.
Il primo giorno si svolge la grande sfilata degli osti e delle birrerie dell’Oktoberfest mentre la domenica è la volta dei gruppi di costumi tradizionali e dei tiratori. La domenica successiva è allietata dal concerto all’aperto sotto la statua della Baviera e l’ultima si chiude con gli spari dei petardi che segnano la fine dell’Oktoberfest.
La festa si svolge in 17 tendoni che fanno riferimento alle più grandi e tradizionali birrerie di Monaco. Tra queste spicca la Augustiner-Festhalle, un tendone dove troverai la birra più antica della città che viene ancora spillata dai classici fusti di legno.
Oktoberfest cosa mangiare
L’Oktoberfest è famosa per essere la festa della Baviera per cui la cucina che troverai nei tendoni proviene da questa regione.
La Baviera è, in realtà, uno stato della federazione tedesca che si trova nel sud-est della Germania. La capitale è proprio Monaco di Baviera e la cucina locale ha usanze antichissime. Se prima verdure e zuppe caratterizzavano la tradizione culinaria bavarese, con l’ascesa della famiglia Wittelsbach le cose cambiarono. I duchi di Baviera fondarono la celebre birreria Hofbräuhaus che ancora oggi produce la sua rinomata birra e migliorarono le tecniche di allevamento e coltivazione. Il cibo diventò con loro festa e condivisione, la stessa aria che si respira all’Oktoberfest dove potrai assaporare alcuni piatti tipici come:
- i brezel, il noto pane salato fuori e morbido dentro dalla forma riconoscibilissima, perfetto per accompagnare i piatti bavaresi;
- i weisswurst, wurstel bianchi bavaresi ottenuti dalla macellazione di carne di vitello e maiale;
- i bratwurst, salsicciotti di maiale;
- i canederli, grossi gnocchi di pane;
- lo stinco di maiale alla bavarese;
- i sauerkraut ovvero i “crauti” un tipico cavolo cappuccio fermentato in botti di legno insieme a sale, bacche di ginepro e cumino.
Parole da conoscere prima di partire per l’Oktoberfest
Se non hai mai seguito un corso di lingua tedesca sarà utile imparare alcune parole chiave prima di partire per l’Oktoberfest.
Intanto, i grandi boccali di birra da 1 litro dai quali berrai si chiamano Maß che potrai richiedere così: “Eine Maß, bitte”, ovvero “Un Maß, grazie”. “Bitte” è una parola molto importante significa anche “ecco” oppure viene usata quando non si è capito bene di cosa si parla: “Bitte wie?”, “Come, prego?”.
Invece di dire cin cin, in Baviera si usa dire “Prost!” rigorosamente guardandosi negli occhi. I trachten sono i costumi tradizionali che sono tenuti in grande considerazione dai bavaresi. Troverai molte donne e cameriere vestite con il dirndl o il trachten abiti costituiti da bustini stringati e ampie gonne.
Ecco ora sei davvero pronto per partire, prenota il tuo viaggio e preparati a vivere un’esperienza di divertimento e profonda condivisione!